FRANCIACORTA

TERRITORIO

FRANCIACORTA

Cologne - Monte Orfano

COLOGNE

Il Monte Orfano

Il Monte Orfano è un rilievo prealpino situato al margine sud-occidentale della Franciacorta che si estende nei territori dei comuni di Coccaglio, Cologne, Erbusco e Rovato.

Visto in planimetria mostra una forma allungata e risulta isolato da altri rilievi collinari: a questa particolare condizione deve appunto il nome “Orfano”.

Il conglomerato del Monte Orfano è l’unico rilievo di origine marina di età miocenica nell’area padana. Ciò è attestato anche da microfossili che permettono di identificare sedimentazioni di tipo litorale.

Il Monte inoltre è stato sfruttato per estrarre il “conglomerato”, una roccia sedimentaria formata da elementi ghiaiosi e ciottolosi, con la quale si sono erette fortificazioni, abitazioni ed edifici religiosi. In alcuni punti si rilevano banchi di arenaria e, al di sotto di 20 o 30 metri, banchi di natura marnosa.

Caratteristica è la “Terra rossa”, che conferma la presenza di suoli calcarei, e che insieme ad elementi argillosi e all’ossido di ferro, crea questo particolare fenomeno. Ricchezza idrologica e fertilità di terreno furono valorizzate e organizzate per raggiungere il pieno sviluppo con il monachesimo benedettino e cluniacese, quando l’area agraria morenica e quella contigua della pianura furono divise in poderi. Proprio queste condizioni favorevoli, insieme alla mineralità del terreno, rendono i vini di questa zona unici.

FRANCIACORTA

Provaglio d'Iseo